Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
magnify
Home News e Comunicati Stampa I formulari da depositare: il nuovo servizio per gli agenti immobiliari
formats

I formulari da depositare: il nuovo servizio per gli agenti immobiliari

deposito_formulari_cover

Agente immobiliare significa incontri con le persone e obiettivi da raggiungere.

In tutto questo, devi anche rispondere agli obblighi di legge e alla burocrazia.

Abbiamo quindi pensato di offrirti un nuovo servizio: il deposito dei formulari.

 

Perché i formulari vanno depositati 

Dal 10 agosto 2012, il Registro delle Imprese non accetta più il deposito dei moduli e formulari in formato cartaceo.  Il deposito degli stessi, utilizzati nell’esercizio dell’attivita’, deve essere effettuato telematicamente. 

Lo chiede la Legge n. 39 del 1989  e, a seguire :

– Regolamento applicativo del Decreto Ministeriale 452 del 1990

– DPR  n. 581 del 1995 – art. 8 e 24 comma 2

– Decreto Legislativo 26 Marzo 2010, n. 59 articoli 73 e 80 

– Decreto Ministeriale 26 ottobre 2011  art. 6

– Gazzetta Ufficiale del 13 Gennaio 2012 – trasmissione telematica

 

La modulistica che usi con i clienti deve essere depositata presso la Camera di Commercio, per obblighi di trasparenza, di aderenza alle norme e di rispetto verso la clientela.

Sono i moduli con cui ti vengono conferiti gli incarichi per vendere o locare un immobile i formulari su cui far esprimere una proposta di acquisto, i fogli visite, la privacy.

Si tratta di regolare i rapporti nero su bianco, per iscritto, basandosi su testi che non contengano clausole vessatorie e che facilitino la riuscita dell’affare nella tutela di venditore e acquirente, locatore e locatario.

E devi informare la Camera di Commercio, depositandoli quando inauguri l’attività o quando li modifichi, per qualche adeguamento di legge (vedi ad esempio il GDPR!).

 

Le sanzioni

Ci sono sanzioni previste per il mancato deposito della modulistica.

Vedi art. del D.M 452/90 art. 21

“1 – Il mancato deposito di moduli o formulari di cui l’agente si avvale per l’esercizio della propria attività è punito con la sanzione di € 1549,38 (art. 21 comma 1 – D.M. 452/90).

2 – L’agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di € 516,46 (art. 21 comma 2 – D.M. 452/90).”

Ma c’è un altro aspetto fondamentale: l’utilizzo di moduli depositati in Camera di Commercio, costituisce, agli occhi delle persone per cui lavori, un ulteriore elemento di trasparenza.

clienti osservano, e talvolta sanzionano, quello che proponi, quello che fai e il modo in cui lo fai.

Loro non hanno il ruolo delle Istituzioni pubbliche, che devono controllare ed agire di conseguenza sul rispetto o meno della legge. Hanno, però, un ruolo altrettanto importante (e forse di più) che è quello di giudicare il tuo operato. Quando inviti venditori e acquirenti a mettere una firma che decide il loro futuro, è più che opportuno che lo facciano su un modulo pubblicamente riconosciuto. Questo significa che lo stampato non contiene elementi di ambiguità e incertezza e, quindi, fornisce sicurezza a entrambe le parti.

 

Meno burocrazia, per concentrarsi meglio sul cliente

Per questo noi di Regold abbiamo pensato di aggiungere un importante tassello alla diminuzione delle tue preoccupazioni burocratiche.

Con il servizio di deposito dei formulari vogliamo agevolare ancora di più il tuo lavoro, permettendoti di conservare il massimo delle energie verso i clienti.

Con la consueta rapidità, ti forniamo questo servizio per ottemperare a un altro dei tanti obblighi. Il passaggio da compiere al Registro Imprese lo facciamo noi per te.

Tu ci guadagni in termini di tempo, trasparenza e tranquillità. Puoi così far utilizzare ai clienti una modulistica depositata, pubblica, conosciuta e riconosciuta.

Nel lavoro di tutti i giorni è giusto che la tua attenzione sia rivolta alle persone e ai loro immobili. Ed è giusto che i frutti del tuo operare siano sanciti su formulari pervenuti regolarmente in Camera di Commercio, anche per evitare diatribe, discussioni, contenziosi e quant’altro.

La firma di un modulo è importante. E’ la tappa di un percorso nel quale, dall’incarico alla proposta d’acquisto fino al preliminare, è bene che la burocrazia lasci spazio alle soddisfazioni che puoi vivere con i tuoi clienti.

 

Per maggiori informazioni, chiamaci allo 02-61299211 oppure
clicca qui per visitare la pagina del prodotto.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
4 Comments  comments 

4 Responses

  1. Silvana

    Costo ?
    Grazie

  2. Il costo è annuale o una tantum?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + tre =